Riscaldare i capannoni industriali con i diffusori radianti di SIABS

Riscaldare capannoni industriali: perché scegliere i diffusori radianti a gas

Noi di SIABS sappiamo bene quanto possa essere complesso riscaldare capannoni industriali, soprattutto quando si tratta di spazi ampi e scarsamente isolati teoricamente verso l’esterno. La sfida principale per chi gestisce il riscaldamento di un impianto industriale è certamente quella di trovare una soluzione che sia efficiente, economica e affidabile nel lungo termine. Per questo motivo, abbiamo sviluppato i nostri diffusori radianti a gas della serie C-RADplus, una tecnologia che permette di riscaldare gli spazi in modo efficace, riducendo al minimo gli sprechi energetici.

I diffusori radianti a infrarossi C-RADplus funzionano tramite il principio fisico dell’irraggiamento, che governa anche il naturale trasferimento di calore dal Sole alla Terra. A differenza dei sistemi di riscaldamento tradizionali, che riscaldano l’aria dell’ambiente, i diffusori radianti trasferiscono calore direttamente alle persone e alle superfici, senza che ci siano dispersioni significative nell’aria. Questo permette un riscaldamento mirato, riducendo notevolmente i consumi energetici. In particolare, i nostri diffusori a infrarossi consentono un risparmio fino al 60% rispetto ai sistemi di riscaldamento a convezione.

Grazie ai diffusori radianti a gas SIABS è molto semplice riscaldare grandi spazi in modo rapido ed efficiente. Grazie alle caratteristiche peculiari della trasmissione di calore per irraggiamento, ad esempio, non è necessario accendere il sistema con largo anticipo rispetto allinizio dellattività produttiva. Il calore percepito dai lavoratori, infatti, è immediato e crea una sensazione di comfort già pochi minuti dopo laccensione, permettendo un notevole risparmio anche in termini di costi di gestione operativa.

Oltre ai vantaggi generali dovuti all’efficienza energetica, i diffusori radianti a gas sono ideali per riscaldare capannoni industriali con soffitti molto alti o con scarsa capacità di isolamento, perché il calore generato non si disperde verso l’alto, come accade con i sistemi di riscaldamento ad aria. Questo minimizza il fenomeno della stratificazione termica dell’aria – per cui l’aria più in alto è sensibilmente più calda di quella a contatto col pavimento – garantendo così un comfort termico ottimale a livello del suolo, dove operano le persone e le macchine.

Come i diffusori radianti a infrarossi migliorano l’efficienza energetica

I diffusori radianti a infrarossi rappresentano certamente una delle soluzioni più efficienti per riscaldare capannoni industriali e grandi spazi in generale. Noi di SIABS abbiamo sviluppato la nostra gamma di diffusori C-RADplus per garantire un riscaldamento mirato, rapido ed economico, offrendo, come abbiamo accennato prima, numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento ad aria.

I diffusori C-RADplus funzionano con il principio dell’irraggiamento, trasferendo il calore direttamente alle superfici e alle persone senza riscaldare l’aria circostante e la gamma C-RADplus offre in particolare diversi modelli per rispondere alle diverse esigenze di volumetria e di configurazione degli spazi di ciascuna realtà produttiva. Tra i modelli principali troviamo:

  • C-RAD 4P: ideale per piccoli spazi o aree specifiche di capannoni industriali. Ha dimensioni compatte (670x465x350 mm) ed è caratterizzato da un’elevata efficienza energetica.
  • C-RAD 6P: leggermente più potente del 4P, con una lunghezza di 855 mm, perfetto per ambienti di media grandezza che richiedono un riscaldamento rapido e mirato.
  • C-RAD 8P e 10P: modelli pensati per spazi più ampi, con una capacità di riscaldamento elevata, raggiungono lunghezze rispettivamente di 1040 mm e 1230 mm, garantendo il raggiungimento di un buon comfort termico anche nelle giornate più fredde in volumetrie medio-grandi.
  • C-RAD 12P/PR e 16P: con dimensioni fino a 1780 mm, questi diffusori sono progettati per grandi capannoni o spazi industriali ad alta volumetria. La versione PR è particolarmente indicata per installazioni a grandi altezze, dove la dispersione del calore può essere un problema con altri sistemi di riscaldamento.

Ogni modello della gamma C-RADplus si distingue per la notevole efficienza energetica che è l’elemento chiave per ottenere il miglior risultato in termini di microclima in un capannone industriale a costi competitivi. Questi diffusori utilizzano gas metano o GPL come combustibili, garantendo un funzionamento ecologico e a basso impatto energetico. Inoltre, grazie alla tecnologia a infrarossi, non è necessario pre-riscaldare l’ambiente: il calore viene trasmesso istantaneamente, riducendo così i fastidiosi tempi di attesa e migliorando notevolmente i costi di gestione operativa.

I diffusori radianti a infrarossi C-RADplus sono quindi ideali per chi desidera ottimizzare l’efficienza energetica del proprio capannone industriale, senza costi eccessivi in bolletta e senza pesanti lavori di installazione, garantendo al contempo il massimo comfort per il personale. Inoltre, l’assenza di movimento d’aria caratteristica del riscaldamento a infrarosso riduce la dispersione di polveri e agenti patogeni e migliora anche da questo punto di vista la qualità dell’ambiente lavorativo, sia dal punto di vista dei lavoratori, sia da quello dei prodotti, in particolare in ambiti come l’industria alimentare, chimica o farmaceutica.

Soluzioni personalizzate per riscaldare capannoni industriali

Ogni capannone industriale ha senza dubbio esigenze uniche in termini di riscaldamento. Che si tratti di spazi di grandi dimensioni, di capannoni con soffitti molto alti o di ambienti con un’isolamento termico carente, è sempre fondamentale scegliere la soluzione di riscaldamento più adatta per garantire efficienza energetica e comfort microclimatico.

Noi di SIABS abbiamo sviluppato la gamma di diffusori radianti C-RADplus per adattarsi a diverse configurazioni industriali e lavoriamo sempre gomito a gomito con i nostri clienti per studiare insieme, partendo dalla nostra esperienza professionale e dalle esigenze uniche della realtà industriale per cui stiamo lavorando, la migliore soluzione per ogni situazione. Siamo ben consapevoli che, come dicevamo prima, i diffusori radianti a infrarossi, in particolare, siano ideali per riscaldare i capannoni industriali, evitando dispersioni di calore e riducendo i costi operativi, ma senza un progetto personalizzato che tenga conto non solo delle volumetrie in gioco, ma anche del grado di isolamento termico della struttura, delle necessità di ventilazione, dell’affollamento previsto e dell’eventuale presenza di macchinari che producono calore, si rischia di non raggiungere l’obiettivo prefissato.

Per le aziende che cercano una soluzione efficiente e flessibile, i nostri diffusori radianti C-RADplus offrono una gamma di opzioni adatte a diverse esigenze, anche se si ha la necessità di riscaldare solo determinate aree, attraverso sistemi che permettano il riscaldamento per zone.

Se la vostra azienda necessita di una soluzione efficace e a basso consumo per riscaldare i vostri capannoni industriali e gli spazi produttivi in genere, i diffusori radianti SIABS rappresentano la scelta ideale. Contattateci oggi stesso per una consulenza personalizzata: i nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a trovare la soluzione perfetta per le vostre esigenze, garantendo il massimo risparmio energetico e un comfort ottimale per il tuo personale.

Diffusori radianti a infrarossi C-RAD
Diffusori radianti per riscaldare i capannoni industriali

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3 Ottobre, 2024